HPV FAQ

D: Quanto sono comuni le infezioni da HPV?
R: Le infezioni da HPV sono così comuni che quasi tutti gli uomini e le donne otterranno almeno un tipo di HPV ad un certo punto della loro vita. La maggior parte delle persone non sanno mai di essere stati infettati e possono dare l'HPV a un partner sessuale senza saperlo. Quasi 80 milioni di americani sono attualmente infettati da qualche tipo di HPV. Circa 14 milioni di persone negli Stati Uniti si infettano ogni anno.

D: Che tipo di problemi provoca l'infezione da HPV?
R: La maggior parte delle persone con HPV non sviluppano mai sintomi o problemi di salute. La maggior parte delle infezioni da HPV (9 su 10) scompaiono da sole entro due anni. Ma, a volte, le infezioni da HPV durano più a lungo e possono causare alcuni tipi di cancro e altre malattie. Le infezioni da HPV possono causare:

  • tumori della cervice, della vagina e della vulva nelle donne;
  • tumori del pene negli uomini;
  • tumori dell'ano e della parte posteriore della gola, compresa la base della lingua e delle tonsille (orofaringe), sia nelle donne che negli uomini.

Ogni anno negli Stati Uniti, l'HPV causa 33.700 tumori negli uomini e nelle donne.

D: Come si contrae un'infezione da HPV?
R: Le persone ottengono l'HPV da un'altra persona durante il contatto sessuale intimo. La maggior parte delle volte, le persone ottengono l'HPV da avere sesso vaginale e/o anale. Uomini e donne possono anche ottenere HPV da avere sesso orale o altri giochi sessuali. Una persona può ottenere l'HPV anche se il partner non ha segni o sintomi di infezione da HPV. Una persona può avere l'HPV anche se sono passati anni da quando ha avuto contatti sessuali con una persona infetta. La maggior parte delle persone non si rende conto di essere stata contagiata. Inoltre, non sanno di poter passare l'HPV ai loro partner sessuali. E 'possibile per qualcuno di ottenere più di un tipo di HPV.

Non è molto comune, ma a volte una donna incinta con HPV può passare al suo bambino durante il parto. Il bambino potrebbe sviluppare la papillomatosi respiratoria ricorrente (RRP), una condizione rara ma pericolosa in cui le verruche causate dall'HPV (simile alle verruche genitali) crescono all'interno della gola.

Non ci sono stati casi documentati di persone che ottengono l'HPV da superfici dell'ambiente, come i sedili dei gabinetti. Tuttavia, qualcuno potrebbe essere esposto all'HPV da oggetti (giocattoli) condivisi durante l'attività sessuale se l'oggetto è stato usato da una persona infetta.

D: Chi dovrebbe ricevere il vaccino HPV?
R: Tutte le ragazze e i ragazzi che hanno 11 o 12 anni dovrebbero ottenere la serie raccomandata di vaccino HPV. La serie di vaccinazioni può essere iniziata all'età di 9 anni. I ragazzi e le ragazze che non hanno ricevuto la vaccinazione quando erano più giovani dovrebbero ottenerla ora. Il vaccino HPV è raccomandato per le giovani donne fino a 26 anni e per i giovani uomini fino a 21 anni. Il vaccino HPV è raccomandato anche per le seguenti persone, se non sono state vaccinate quando erano più giovani:

i giovani uomini che hanno rapporti sessuali con uomini, compresi i giovani che si identificano come gay o bisessuali o che intendono avere rapporti sessuali con uomini fino ai 26 anni;
giovani adulti transgender di età inferiore a 26 anni; e
giovani adulti con determinate condizioni immunocompromettenti (compreso l'HIV) fino all'età di 26 anni.

D: Perché si raccomandano due dosi per i 9-14 anni, mentre gli adolescenti più grandi hanno bisogno di tre dosi?
R: Dal 2006, i vaccini HPV sono stati raccomandati in una serie di tre dosi somministrate nell'arco di sei mesi. Nel 2016, il CDC ha cambiato la raccomandazione a due dosi per le persone che iniziano la serie prima del loro 15° compleanno. La seconda dose di vaccino HPV dovrebbe essere somministrata da sei a dodici mesi dopo la prima dose. Gli adolescenti che ricevono le loro due dosi a meno di cinque mesi di distanza l'una dall'altra, richiederanno una terza dose di vaccino HPV.

Adolescenti e giovani adulti che iniziano la serie a 15-26 anni hanno ancora bisogno di tre dosi di vaccino HPV Inoltre, tre dosi sono ancora raccomandate per le persone con determinate condizioni immunocompromettenti di età compresa tra i 9 e i 26 anni.

Il CDC formula raccomandazioni basate sulle migliori prove scientifiche disponibili. Gli studi hanno dimostrato che due dosi di vaccino HPV somministrate ad almeno sei mesi di distanza l'una dall'altra agli adolescenti di età 9-14 anni hanno funzionato bene o meglio di tre dosi somministrate agli adolescenti più anziani e ai giovani adulti. Gli studi non sono stati fatti per mostrare questo per gli adolescenti che iniziano la serie all'età di 15 anni o più vecchi.

D: Perché il vaccino HPV è raccomandato all'età di 11 o 12 anni?
R: Affinché il vaccino HPV sia più efficace, la serie deve essere somministrata prima dell'esposizione all'HPV. Non c'è motivo di aspettare di vaccinare fino a quando gli adolescenti raggiungono la pubertà o iniziano a fare sesso. I preadolescenti dovrebbero ricevere tutte le dosi raccomandate della serie di vaccini HPV molto prima di iniziare qualsiasi tipo di attività sessuale.

D: Funziona il vaccino HPV?
R: I vaccini HPV funzionano molto bene. Studi clinici hanno dimostrato che i vaccini HPV forniscono una protezione prossima al 100% contro i precancer cervicali e le verruche genitali. Dal momento che il primo vaccino HPV è stato raccomandato nel 2006, negli Stati Uniti si è registrata una riduzione del 64% delle infezioni da HPV di tipo vaccino tra le ragazze adolescenti. Gli studi hanno dimostrato che meno adolescenti stanno ricevendo le verruche genitali e i precancer cervicali sono in diminuzione. In altri paesi, come l'Australia, dove la copertura vaccinale HPV è più alta che negli Stati Uniti, sono state osservate grandi diminuzioni in questi risultati associati all'HPV. I vaccini HPV offrono una protezione duratura contro l'infezione da HPV e la malattia HPV. Non ci sono prove che suggeriscono che il vaccino HPV perde la capacità di fornire protezione nel tempo. I dati sono disponibili per circa 10 anni di follow-up dopo la vaccinazione.

Come tutti i vaccini, il vaccino HPV è monitorato su base continuativa per assicurarsi che rimanga sicuro ed efficace. Se risulta che la protezione dal vaccino contro l'HPV non è di lunga durata, il Comitato consultivo sulle pratiche di immunizzazione esaminerà i dati e determinerà se sia raccomandata una dose di richiamo.

Anche se sono passati mesi o anni dall'ultimo colpo, la serie di vaccini HPV dovrebbe essere completata, ma non è necessario riavviare la serie.

Il vaccino HPV è raccomandato in base all'età, non all'esperienza sessuale. Anche se qualcuno ha già avuto rapporti sessuali, dovrebbe comunque ottenere il vaccino HPV. Anche se la prima infezione da HPV di una persona avviene solitamente durante una delle prime esperienze sessuali, una persona potrebbe non essere esposta a tutti i tipi di HPV che sono coperti da vaccini HPV.

D: Come facciamo a sapere che il vaccino HPV è sicuro?
R: Gli Stati Uniti hanno attualmente la fornitura di vaccino più sicura ed efficace della storia. Anni di test sono richiesti dalla legge per garantire la sicurezza dei vaccini prima che siano messi a disposizione per l'uso negli Stati Uniti. Questo processo può durare dieci anni o più a lungo. Una volta che un vaccino è in uso, il CDC e la Food and Drug Administration (FDA) monitorano eventuali effetti collaterali associati o possibili effetti collaterali (eventi avversi) attraverso il Vaccine Adverse Event Reporting System e altri sistemi di sicurezza del vaccino.

Tutti e tre i vaccini HPV -ervarix®, Gardasil® e Gardasil® 9 - sono stati sottoposti per anni a test di sicurezza approfonditi prima di essere autorizzati dalla FDA. Cervarix® è stato studiato in studi clinici con più di 30.000 femmine. Gli studi Gardasil® hanno incluso più di 29.000 femmine e maschi, mentre gli studi Gardasil® 9 hanno incluso più di 15.000 femmine e maschi. In questi studi clinici non sono stati individuati gravi problemi di sicurezza. La FDA autorizza un vaccino solo se è sicuro, efficace e i benefici superano i rischi. CDC e FDA continuano a monitorare i vaccini HPV per assicurarsi che siano sicuri e vantaggiosi per il pubblico.

D: Quali sono i possibili effetti collaterali della vaccinazione contro l'HPV?
R: I vaccini, come qualsiasi altro farmaco, possono avere effetti collaterali. Molte persone che ottengono il vaccino HPV non hanno effetti collaterali. Alcune persone riferiscono di avere effetti collaterali molto lievi, come un braccio dolente. Gli effetti collaterali più comuni sono solitamente lievi. Gli effetti collaterali comuni del vaccino HPV includono:

  • Dolore, arrossamento o gonfiore nel braccio dove è stato dato il colpo.
  • Febbre
  • Mal di testa o sensazione di stanchezza
  • Nausea
  • Dolori muscolari o articolari
  • Brevi svenimenti e sintomi correlati (come movimenti a scatti) possono verificarsi dopo qualsiasi procedura medica, compresa la vaccinazione.

Sedersi o sdraiati mentre si fa e poi rimanere in quel modo per circa 15 minuti può aiutare a prevenire gli svenimenti e le lesioni causate da cadute che potrebbero verificarsi a causa dello svenimento.

In casi molto rari, dopo la vaccinazione possono verificarsi gravi reazioni allergiche (anafilattiche). Le persone con allergie gravi a qualsiasi componente di un vaccino non dovrebbero ricevere quel vaccino.

Il vaccino HPV non causa l'infezione da HPV o il cancro. Il vaccino HPV è composto da una proteina del virus e non è infettivo, il che significa che non può causare infezione da HPV o cancro. Non ricevere il vaccino HPV all'età raccomandata può lasciare uno vulnerabile ai tumori causati dall'HPV.

Non ci sono dati che suggeriscono che ottenere il vaccino HPV avrà un effetto sulla fertilità futura per le donne. Infatti, farsi vaccinare e proteggere dai tumori correlati all'HPV può aiutare le donne e le famiglie ad avere gravidanze sane e bambini sani.

Non ottenere il vaccino HPV lascia le persone vulnerabili all'infezione da HPV e ai tumori correlati. I trattamenti per i cancri ed i precancers potrebbero includere la chirurgia, la chemioterapia e/o le radiazioni, che potrebbero causare complicazioni di gravidanza o lasciare qualcuno incapace di avere figli.

D: Perché questo vaccino non è obbligatorio per l'ingresso a scuola?
R: Ogni stato determina quali vaccini sono necessari per l'ingresso a scuola. Molti fattori sono presi in considerazione prima di richiedere qualsiasi vaccino per l'ingresso a scuola, tra cui: il sostegno comunitario per il requisito, le risorse finanziarie necessarie per attuare il requisito, l'onere per il personale scolastico per l'applicazione del requisito, la fornitura di vaccino, e la cura.

D: Perché questo vaccino non è obbligatorio per l'ingresso a scuola?
R: Ogni stato determina quali vaccini sono necessari per l'ingresso a scuola. Molti fattori sono presi in considerazione prima di richiedere qualsiasi vaccino per l'ingresso a scuola, tra cui: il sostegno della comunità per il requisito, le risorse finanziarie necessarie per attuare il requisito, l'onere per il personale scolastico per l'applicazione del requisito, la fornitura di vaccino, e gli attuali livelli di copertura vaccinazione.

Poiché quasi tutti gli stati richiedono il Tdap (tetano, difterite e vaccino acellulare pertosse) per l'ingresso nella scuola media, i genitori possono usare questa visita dal medico per ottenere contemporaneamente il primo HPV e il primo vaccino coniugato meningococcico quadrival per i loro preadolescenti.

D: Come si può ottenere aiuto pagando il vaccino contro l'HPV?
R: Il programma Vaccines for Children (VFC) aiuta le famiglie di bambini idonei che altrimenti non potrebbero avere accesso ai vaccini. Il programma fornisce gratuitamente i vaccini ai bambini dai 18 anni in su che non sono assicurati, Medicaid-eleggibili, o American Indiano/Alaska Native. Per saperne di più, vedere il programma VFC.

Lascia un commento