HPV: cos'è e come si trasmette

Che cos'è l'HPV?

HPV è l'abbreviazione di papilloma virus umano (Human Papilloma Virus).
L'HPV è un gruppo di più di 150 virus correlati. Ogni virus HPV in questo grande gruppo è dato un numero, che è chiamato tipo di HPV.

L'HPV è chiamato in questo modo per via delle verruche (papillomi) che alcuni tipi di HPV possono causare.

Alcuni altri tipi di HPV possono portare al cancro.

Uomini e donne possono avere il cancro della bocca / gola, e l'ano / retto causato da infezioni da HPV.

Gli uomini possono anche ammalarsi di cancro al pene per infezioni da HPV. Nelle donne, l'infezione da HPV può anche causare tumori della cervice uterina, vaginale e vulvare. Ma ci sono vaccini che possono prevenire l'infezione con i tipi di HPV che più comunemente causano il cancro.

L'HPV è un virus comune che infetta adolescenti e adulti. L'80% delle persone avrà un'infezione da HPV nel corso della sua vita.

Il vaccino per l'HPV si fa per la prevenzione del cancro.

Come si contrae e trasmette l'HPV?

L'HPV si trasmette attraverso il contatto intimo pelle a pelle. È possibile contrarre l'HPV facendo sesso vaginale, anale o orale con qualcuno che ha il virus.

E' più comunemente diffuso durante il sesso vaginale o anale. HPV è così comune che quasi tutti gli uomini e le donne lo contraggono ad un certo punto della loro vita.

L'HPV può essere trasmesso anche quando una persona infetta non ha segni o sintomi. È possibile sviluppare i sintomi anni dopo essere stato infettato, rendendo difficile sapere quando si è stato infettato per la prima volta.

Nella maggior parte dei casi, l'HPV va via da solo e non causa problemi di salute. Ma quando l'HPV non scompare, può causare problemi di salute, come le verruche genitali e il cancro.

Le verruche genitali di solito appaiono come una piccola ulcera o gruppi di ulcere nella zona genitale. Possono essere piccole o grandi, sollevate o piatte, o a forma di cavolfiore.

Un medico o operatore sanitario di solito può diagnosticare le verruche guardando l'area genitale.

I tumori dell'HPV includono il cancro della cervice, della vulva, della vagina, del pene o dell'ano. L'infezione da HPV può anche causare il cancro nella parte posteriore della gola, compresa la base della lingua e le tonsille.

Lascia un commento