Pizzeria, quali sono le attrezzature che si rovinano prima?

Non tutte le attrezzature utilizzate in pizzeria si rovinano allo stesso modo. Infatti, il modo con cui le si utilizza e altri particolari possono determinare la durata media di queste attrezzature. Vediamo alcuni esempi.

Nelle pizzerie di tutto il mondo, con il passare del tempo le attrezzature si deteriorano. È una cosa normale, poiché questi mezzi di lavoro sono utilizzati dai pizzaioli e dai vari addetti al lavoro per realizzare questa pietanza famosa in tutto il mondo.

Per chi ha la curiosità di conoscere quali sono le attrezzature che maggiormente si deteriorano in pizzeria, abbiamo creato una piccola guida. Questa e altre curiosità, sono utili per comprendere quanto lavoro e dedizione esiste dietro alla realizzazione di una “semplice” pietanza come la pizza.

Dove acquistare la nuova attrezzatura?

Chi ha la necessità di acquistare della nuova attrezzatura, può iniziare a consultare la selezione di attrezzature per la tua pizzeria presenti sul catalogo online di Gastrodomus. Questo negozio online dedito alla vendita di prodotti e attrezzature per pizzerie e ristoranti, è in grado di fornire una vasta scelta di attrezzature per ogni necessità.

Per chi non è sicuro di quale sia la scelta più opportuna, online e fisicamente in negozio è possibile usufruire di una serie di persone che rispondono alle domande pre e post acquisto. Anche se non si è in orario di ufficio, spedendo una mail, si verrà ricontattati nel più breve tempo possibile. In poco tempo, si potrà avere una risposta al proprio problema o dubbio.

Pala per la pizza

Può sembrare una cosa quasi impossibile, ma la pala per inserire e togliere la pizza dal forno è sicuramente una delle attrezzature con il massimo grado di usura in pizzeria. Anche se la si usa per pochi secondi, quando si inserisce in un forno a 400 ° C il calore con il tempo intacca le sue parti.

Una normale pala per pizze con il manico per legno, se usata nel modo corretto può durare anche per molti anni. Mentre, se chi la usa è un pizzaiolo con poca esperienza, in poco tempo può rischiare di bruciare il manico e quindi rendere inutilizzabile la pala.

Contenitori degli ingredienti

Un’altra attrezzatura che si consuma molto facilmente, sia a causa dell’utilizzo durante il servizio che dopo nella fase di pulizia – sono i recipienti in acciaio dove sono contenuti gli ingredienti per farcire la pizza.

Queste “scatolette” in acciaio inox, con l’andare del tempo e l’utilizzo si possono prima ammaccare e successivamente rompere. Non è difficile pensare, che durante la foga del servizio si batta in una di queste scatolette con la pala per la pizza o un’altra attrezzatura. Maggiore è la cura con cui il pizzaiolo lavora, maggiore sarà la durata di queste attrezzature.

Strofinacci

Gli strofinacci sono senza ombra di dubbio gli oggetti che maggiormente si consumano in pizzeria. Utilizzati per coprire la pasta in lievitazione, per pulire il banco o per asciugarsi le mani; questi utensili sono utilizzati in ogni momento della giornata.

Per chi ha intenzione di acquistarne di nuovi, è bene che scelga dei modelli di buona qualità. Resistenti e che si possano lavare senza grossi problemi in lavatrice anche a 90° C.

Dopo la lettura di questo articolo avrete imparato una serie di curiosità sul mondo della pizzeria e delle persone che vi lavorano.

Lascia un commento